fbpx

Ultimi arrivi nello shop

Type what you are searching for:

Make your own custom-made popup window!

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore
[contact-form-7 404 "Not Found"]

ISTORIA

Inverno 2021


Nel momento più buio dell’anno, la casa diventa luminosa. Le tendenze di stile per la casa inverno 2021 reinterpretano tradizioni millenarie e accendono la casa della luce calda delle candele, e di una palette cromatica che ai colori naturali della stagione accosta slanci di fantasia.

Rinascere è ripartire, prendere parte al ciclo del mondo che porta a ogni primavera nuova ricchezza e nuova bellezza.

giacomo alessi autunno

È il solstizio d’inverno, la giornata più breve dell’anno. La luce e il calore sembrano sconfitti dalla stagione più fredda, dal buio. Ma non appena il sole tocca il suo punto più basso, ecco che immediatamente rincomincia a risalire. Dal giorno dopo il solstizio, infatti, ogni giornata riconquista qualche minuto di luce. Il sole non è sconfitto.

È il Sol Invictus, divinità solare venerata dai romani ma presente, con altri nomi, in tutte le culture del Mediterraneo. Forse è proprio figlio del mediterraneo, questo sole che ne taglia le coste in schegge di luce, e ne rende ricche le terre. E forse siamo figlie e figli del sole, noi mediterranei che solcando il mare abbiamo costruito una rete di culture e civiltà, una rete fitta ricca di meraviglie.

giacomo alessi autunno
giacomo alessi autunno

Questa energia vitale si propaga nelle case, che si predispongono a questo avvento. La luce diventa elemento centrale di arredo: calda, avvolgente, soffusa, è la cifra di un’emozione che viene accolta e coccolata.

Gli stessi elementi della terra si fanno portatori di questa luce, dando forma a oggetti di arredo forgiati da sapienza antica e mani sempre giovani e agili, come il sole che rinasce. Portacandele, tulipaniere, la ceramica – antica e terrigna – si fa supporto per il calore della luce di una fiamma, per fiori delicati e preziosi.

I colori si armonizzano con la stagione, echeggiando le profondità verdi dei boschi rigogliosi, o il mykonos blue, freddo e intenso, del mare d’inverno. Per poi esplodere in colori vivaci, esuberanze proprie della gioia dell’attesa.

Scoprite la collezione Giacomo Alessi, che rinnova una tradizione secolare, una pratica antica che rinasce ancora e ancora, omaggiando la ciclicità delle stagioni, il tronfo del sole, il calore che cuoce la ceramica. Ecco la nostra selezione per l’inverno 2021/2022, che porta una storia immortale nelle vostre case.

Le collezioni

giacomo alessi autunno

Collezione Tradizione

Un sapere antico di secoli, un linguaggio mitico che continua a parlare al presente.

SCOPRI

giacomo alessi autunno

Collezione Design

La ceramica che prende le forme del presente. E, così, lo plasma.

SCOPRI

giacomo alessi autunno

Collezione Casa

Ogni casa racconta una storia da vivere a pieno, ogni giorno.

SCOPRI

giacomo alessi autunno

Edizioni Limitate

Alcune storie sono uniche, altre irripetibili: come questa selezione di manufatti Alessi.

SCOPRI

× Giacomo Alessi's Live Chat